mercoledì, 13 Novembre 2024

Festa S. Agata su web per covid. Mostra della Fondazione Oelle

Salta a causa del Covid una delle feste religiose più sentite dai catanesi, quella dedicata a Sant’Agata. Ma nel contempo la Fondazione Oelle ha organizzato “Agatha on the road / In viaggio con Agata”, una mostra diffusa, un percorso che dall’archeologia approda all’arte contemporanea e che si snoda tra le sedi dell’Università di Catania (Palazzo centrale dell’Università e Palazzo Sangiuliano) e la GAM-Galleria d’Arte Moderna di Catania. Al pubblico saranno presentate le diverse forme di materialità religiosa insite nella festa popolare di devozione a sant’Agata e, in particolare, quegli aspetti archeologici che legano la festa ai simbolismi arcaici insiti nella tradizione dei culti al femminile del Mediterraneo antico che, a Catania, sono ravvisabili nei culti di Iside, Demetra e Kore. In particolare, in una delle sale della mostra saranno presenti oggetti legati al culto di Demetra, Kore e Iside provenienti dalla stipe votiva di San Francesco, da aree archeologiche di Catania antica e dal sito di Occhiolà-Grammichele. Il percorso espositivo si conclude attraverso fotografia, scultura, video, sound art, comprendendo racconti paralleli di autori contemporanei che puntano verso una visione “altra” del culto agatino, mettendone l’accento sul rapporto tra Agata e le strade, Agata e i suoni, Agata e la popolazione di una città senza filtri.

“Le condizioni in cui ci troviamo non permettono il desiderato svolgimento della festa in onore della nostra amata patrona Sant’Agata. Ancora una volta le difficoltà causate dalla pandemia obbligano a limitarci nelle manifestazioni esterne ed anche per quanto riguarda i momenti liturgici cui siamo devotamente abituati” scrive l’amministratore apostolico e arcivesvovo emerito di Catania Mons. Salvatore Gristina, aggiungendo che “per venire incontro al desiderio dei fedeli di venerare Sant’Agata in presenza, sarà organizzata una esposizione straordinaria del busto-reliquiario e delle reliquie non appena le condizioni della emergenza epidemiologica lo consentano, anche prima delle celebrazioni di agosto”.

Nei giorni 3, 4, 5 e 12 febbraio dalle ore 8 alle 20.30 la Basilica Cattedrale rimarrà aperta per accogliere i fedeli che potranno partecipare alla Santa Messa. Il busto reliquiario della Santa Patrona sarà esposto in diretta streaming sui canali Fb e YouTube dell’Arcidiocesi il 4 febbraio alle 6 in occasione della Messa dell’Aurora dall’Amministratore Apostolico e al termine della celebrazione sarà riposto nel sacello. Sarà esposto il giorno successivo alle 6 dall’Amministratore Apostolico in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi, che presiederà una Santa Messa e al termine sarà riposto nel sacello. Il 12 febbraio alle 6 l’Amministratore Apostolico in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’ Arcidiocesi, parteciperà insieme al sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presiederà la Santa Messa. Al termine della celebrazione il busto-reliquiario della Santa Patrona sarà riposto nel sacello.

News Correlate