venerdì, 23 Ottobre 2020

Quale futuro per Mondello? 100 persone daranno vita a masterplan

Quale futuro immagini per Mondello? L’argomento sarà al centro di un incontro in programma sabato 18 marzo. Dalle 10.30 alle 17.30, presso le Ex Fabbriche Sandron di Palermo, si svolgerà infatti una giornata dedicata a condividere idee e progetti per migliorare la borgata marinara. L’idea è di ProMondello, un processo partecipativo proposto dalla società Mondello Italo Belga e condotto dal gruppo di lavoro denominato Karasciò costituito da esperti di progettazione urbana e processi partecipati, che ha deciso di organizzare un incontro con la tecnica dell’Open Space Technology, aperto a circa 100 partecipanti

L’Open Space Technology è una metodologia che consente di creare le condizioni per una partecipazione aperta al confronto ed all’innovazione. È uno strumento di apprendimento informale che agevola la circolazione di informazioni, conoscenze, esperienze ed innovazioni. I partecipanti sono liberi di discutere, rispetto al tema scelto, gli argomenti che ritengono più interessanti con le persone che condividono quegli interessi autogestendosi nella discussione.

La prima parte della mattinata sarà dedicata al racconto del percorso partecipativo a cui seguirà la descrizione delle tematiche dei tavoli di lavoro. Ogni tavolo di lavoro avrà 2 sessioni di discussione con due livelli di approfondimento del tema, il primo più generale e il secondo comprendente anche delle soluzioni applicative. L’intervento di ogni partecipante al tavolo sarà registrato da un rapporteur di tavolo che avrà il compito di raccogliere le informazioni nel modo più imparziale possibile. Tra la prima e la seconda sessione di discussione vi sarà un pranzo collettivo finalizzato ad ampliare lo scambio di opinioni tra i partecipanti.

Al termine della seconda sessione di discussione ogni tavolo avrà spazio per una breve relazione in una sessione plenaria che chiuderà i lavori. Tutte le discussioni ai tavoli, grazie al lavoro dei rapporteur, saranno raccolte e usate per lo sviluppo del masterplan che sarà il risultato finale e tangibile di ProMondello.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi basta cliccare qui.

http://www.promondello.it 

 

 

News Correlate