giovedì, 19 Dicembre 2024

Ibla Buskers: per tre giorni migliaia di spettatori nel quartiere barocco

Tra le meraviglie del barocco e le stradine suggestive di Ragusa Ibla, ha preso vita la 28esima edizione di Ibla Buskers, la festa degli artisti di strada. Con più di 70 spettacoli in tre giorni e decine e decine di artisti provenienti da varie parti del mondo, il festival è tornato ad attirare ancora una volta migliaia di spettatori che, nelle diverse location, si sono sistemati in cerchio per assistere alle varie performance.

Boom di presenze sabato e domenica anche grazie ad un clima favorevole che ha attirato migliaia di spettatori da tutta la Sicilia, ma anche da altre parti d’Italia. Turisti provenienti da lontano, inclusi spagnoli, americani e francesi, hanno affollato le strade di Ragusa Ibla per essere parte di questa magica esperienza.

Un aspetto centrale dell’edizione numero 28, è stato il “Focus” dedicato quest’anno al palo cinese, una disciplina in cui forza, concentrazione e arte si fondono per esprimere emozioni. Sono stati Alexandre Duran, Laia Planel Viladrich e Vittorio Catelli a catalizzare l’attenzione per questa disciplina molto particolare. Tra i progetti speciali grande interesse per il “Flash” che porta insieme vari artisti di discipline diverse a creare una produzione esclusiva che nasce proprio durante i giorni del festival.

Il festival ha scelto di mettere al centro dei suoi sforzi la rigenerazione urbana del quartiere Fiumicello, noto anche come il quartiere dello Spirito Santo. Questa zona, ricca di storia e di importanza culturale, è il prolungamento naturale del Parco Urbano della Vallata di Santa Domenica di Ragusa Superiore e del corso d’acqua che attraversa la città. Per riportare l’attenzione su questa preziosa area, il festival ha ospitato performance artistiche mozzafiato, installazioni uniche, attività coinvolgenti per i più giovani e spettacoli sorprendenti. In questa zona anche la Kids Circus Zone a cura di Lou See e Pata Tina con laboratori per bambini e ragazzi.

Per rendere l’evento ancora più accessibile, il servizio “BuskersBUS” ha offerto corse speciali da e per l’evento, collegando agevolmente Ragusa Superiore con Ragusa Ibla grazie alla collaborazione sinergica con Sais Trasporti che ha facilitato gli spostamenti degli spettatori tramite sette bus navetta. Interessante e riuscita anche la collaborazione con gli sponsor tecnici della mobilità, Elerent con i monopattini elettrici e Innova Move per le moto elettriche, che hanno permesso i microspostamenti da una parte all’altra del quartiere.

News Correlate