lunedì, 20 Maggio 2024

Sagra del cannolo a Piana Albanesi dopo un decennio

Sabato 11 e domenica 12 maggio, a Piana degli Albanesi, è in programma la sagra del cannolo che torna dopo 13 anni. Non mancheranno musica e spettacoli fino a tarda serata e cooking show con i maestri della pasticceria siciliana come Giovanni Cappello della Pasticceria Cappello di Palermo inserito nella prestigiosa Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso, l’art pastry chef Giovanni La Rosa che con le sue sculture in cioccolato ha vinto prestigiosi premi internazionali, il giovane e talentuoso pastry chef Fabrizio Cannone e lo chef Mario Ciulla del ristorante Granofino di Agrigento che proporrà una nuova visione del cannolo.

Tra gli appuntamenti di approfondimento domenica pomeriggio si svolgerà il convegno dal titolo “Il Cannolo dolce iconico siciliano nel mondo” che vedrà la partecipazione di giornalisti, scrittori, storici della gastronomia siciliana.
Tra i momenti imperdibili la sfida culinaria più dolce di sempre, il “Man vs Cannoli” in cui i partecipanti della sagra proveranno, prenotandosi alla sfida, a superare i limiti gastronomici umani, mangiando nel minor tempo possibile un cannolo di due chili e mezzo.

Inoltre, durante la manifestazione, sarà possibile visitare, accompagnati da guide locali, la villa comunale, la cattedrale, le chiese, il borgo Sheshe (museo a cielo aperto) e il museo della chiesa di san Giorgio.

“Vogliamo rilanciare Piana degli Albanesi ed il nostro territorio – dice il sindaco Rosario Petta – lavorando assieme alle nostre imprese nell’ottica della promozione integrale delle nostre unicità riconosciute ormai anche a livello internazionale. Solo coniugando gestione e progettualità oculata e consapevole e dialogo con le attività commerciali è possibile raggiungere risultati eccellenti”.

 

News Correlate