giovedì, 25 Aprile 2024

Il Teatro Massimo di Palermo sbarca su RAI5 con un ciclo di 5 opere

È dedicata al Teatro Massimo di Palermo la programmazione del ciclo di cinque opere (quattro in prima visione Tv) che Rai Cultura propone dall’1 al 5 marzo sul suo canale Rai5.
Cinque opere prodotte dal Teatro Massimo e andate in scena tra il 2017 e il 2019 che spaziano tra innovazione e tradizione.

Si comincia lunedì 1 marzo, alle 10 del mattino, con ricci/forte e La mano felice / Il castello del principe Barbablù di Bartók, presentato con la regia di Stefano Ricci al Teatro Massimo nel 2018 e adesso in prima visione Tv.

Si prosegue martedì 2 marzo, sempre alle 10 con Das Paradies un die Peri (Il Paradiso e la Peri) l’oratorio profano di Robert Schumann in forma scenica che conta su regia, scene, costumi, video e luci del collettivo Anagoor (Leone d’Argento per il Teatro alla Biennale di Venezia nel 2018).

Mercoledì 3 marzo alle 10 è la volta di un grande titolo del belcanto La favorite di Gaetano Donizetti nella versione originale in francese e in prima visione Tv.

Giovedì 4 marzo alle 10 Rai 5 ripropone A Midsummer Night’s Dream di Benjamin Britten, nell’allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale di Daniel Cohen.

Chiude il ciclo, venerdì 5 marzo, sempre alle 10 in prima tv, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, pietra miliare del Verismo in musica.

(ph: ®_rosellina_garbo)

News Correlate