giovedì, 27 febbraio 2020

In mostra a Siracusa 13 giovani artisti siciliani

Nell’ambito del Circuito del Mito si inaugura domani la collettiva ‘Sicilia sopra tutti’

Una mostra che tenta di ribaltare lo stereotipo di 'Sicilia come terra di subalternità culturale', come luogo da cui dover scappare per poter emergere. Non più periferia, ma terra di elaborazione culturale e pittorica nella produzione della poetica contemporanea. E' "Sicilia sopra tutti", la collettiva di 13 artisti che sarà inaugurata oggi, sabato 8 gennaio, alla Galleria Civica Montevergini di Siracusa nell'ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall'assessorato regionale al Turismo.
"La Sicilia – sottolinea l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida – come dimostrano le opere di questi 13 giovani talenti, quasi tutti nati tra il '69 e il '72, vanta punte d'eccellenza nell'arte contemporanea. Molti di questi artisti hanno lasciato l'isola e lavorano fuori: qualcuno a Los Angeles, altri a Milano. Tutti portano dentro l'eredità di un'isola che da sempre è arcipelago e per secoli è stata crocevia, contaminazione di identità".
I tredici pittori sono Gianfranco Anastasio, Alessandro Bazan, Manfredi Beninati, Michele Ciacciofera, Francesco De Grandi, Fulvio Di Piazza, Andrea Di Marco, Davide La Rocca, Paolo Parisi, Filippo La Vaccara, Enzo Rovella, William Marc Zanghi e Piero Zuccaro.

News Correlate