domenica, 29 Novembre 2020

In Sicilia il primo treno dei mercatini di Natale

La moda dei mercatini natalizi arriva anche nel Sud Italia e la Sicilia non si fa trovare impreparata. Anzi. Nell’isola l’esperienza viene abbinata alla possibilità di viaggiare a bordo di un treno storico.  Domenica 14 dicembre riparte, infatti il Treno Storico Siciliano da Palermo, questa volta diretto a Santo Stefano di Camastra per la manifestazione il “Treno dei Mercatini di Natale”.

La partenza è prevista dalla stazione di Palermo Centrale alle ore 9.15, con fermate intermedie a Bagheria (9.30), Termini Imerese (9.57), Cefalù (10.34). Durante il tragitto sarà offerto da parte dell’Associazione Treno D.O.C. una colazione a bordo treno. L’arrivo è previsto intorno alle 11 circa presso la stazione di Santo Stefano di Camastra; quindi trasferimento alla villa comunale in minibus-navetta per una passeggiata lungo il caratteristico sentiero pedonale del paese che conduce sino alla villa comunale. Quindi, giunti nella cittadina, visita guidata in due gruppi alternati, il primo presso la Scuola Regionale dell’Arte per la Ceramica e il secondo presso il Museo della Ceramica all’interno del Palazzo Trabia.

Alle 14 circa, raduno a piazza Duca di Camastra per la degustazione a pagamento presso stand di aziende eno-gastronomiche locali (salame del suino nero dei Nebrodi, panini con la porchetta, panini con salsiccia, formaggi locali, dolci tipici, ecc.); durante il pranzo intrattenimento musicale da parte di gruppi folcloristici.

Dalle 15 in poi tempo libero per osservare un ceramista alla lavorazione al tornio e in altre fasi della realizzazione della ceramica. Quindi possibilità di visitare la mostra dei presepi artigianali all’interno del Palazzo Trabia e shopping nelle botteghe di ceramica nel centro del paese. Alle 17.30 trasferimento presso la stazione ferroviaria e ripartenza alla volta di Palermo alle 18.20.

Il bigluetto costa 27 euro per gli adulti e 17 euro per i ragazzi fino a 12 anni non compiuti. I ticket sono in vendita alla Globalsem Viaggi di Palermo in via Giusino 51. Per info e prenotazioni: 091.7848420 – info@trenodoc.it.

 www.globalsemviaggi.it

www.trenodoc.it 

News Correlate