E’ quello del Museo Salinas di Palermo il tweet vincente del contest online #SiciliaIn140, il concorso di idee organizzato del Cerisdi (Centro Ricerche e Studi Direzionali di Palermo) la cui premiazione avverrà oggi pomeriggio, venerdì 29 maggio alle 15 al Castello Utveggio. L’iniziativa ha messo in relazione tecnologia, gioco, poetica e divertimento, lanciando la sfida sul concept “il meglio della Sicilia in 140 caratteri”.
Salvatore Parlagreco e Salvatore La Rosa, rispettivamente presidente e direttore del Cerisdi, consegneranno il premio per il migliore tweet in gara a Francesca Spatafora e Sandro Garrubbo, direttore e Social Media Manager del Museo Salinas di Palermo.
Questo il testo del tweet: “#SiciliaIn140 Una storia fatta di arte, natura e civiltà che da millenni alimenta il moto perpetuo della bellezza @siciliain140 @cerisdi”.
Oltre al piacere per il risultato ottenuto, per il Museo Salinas ricevere questo premio è motivo di particolare soddisfazione perché rappresenta un ulteriore coronamento della nuova politica culturale promossa nell’ultimo anno, sebbene l’apertura del Museo sia ancora limitata ad esposizioni temporanee.
In questo periodo, infatti, la più antica istituzione museale pubblica della Sicilia si è impegnata a dare particolare attenzione a tutti i progetti innovativi che parlano i linguaggi della contemporaneità. Questa mission rappresenta, per certi versi, anche un collegamento ideale fra premiante e premiato, ovvero tra due istituzioni regionali che operano entrambe nel mondo della ricerca e della formazione, cercando di farsi interpreti delle esigenze e delle più vive espressioni culturali del territorio.