Sarà presentata domani, alle 11 presso la Sala Alessi di Palazzo D’Orleans a Palermo, l’opera musicale “La Trabaccara” che sarà eseguita il 20 settembre nella piazza della Chiesa Madre di Lampedusa. Alla conferenza parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo; l’assessore ai Beni culturali, Antonello Antinoro; l’assessore al Turismo, Titti Bufardeci e il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis.
“La Trabaccara” è una prima assoluta per voci recitanti, voci classiche e naturali, coro e orchestra, composta dal Maestro Antonio Pappalardo, in omaggio alle isole Pelagie.
Nell’opera, interamente in lingua siciliana, in tre atti e sei scene, si narra la storia di due giovani innamorati, un pescatore lampedusano e una ragazza tunisina, alla quale gli abitanti dell’isola hanno posto il soprannome di “trabaccara”, in segno di dispregio per ricordare la sua origine araba. Gli interpreti sono per lo più isolani, che cantano le gesta dei personaggi leggendari, che via via si incontrano. Il maestro Cuticchio, con i suoi pupi, dà il volto a uomini e donne dando al tutto maggiore espressività teatrale e suggestioni fantastiche. La regia è affidata a Franco Pennacchi.