martedì, 26 Ottobre 2021

L’arte contemporanea fa rinascere Chiaramonte Gulfi

Ventidue artisti sono i protagonisti della trasformazione in Teatro Vivo di Chiaramonte Gulfi. Da oggi, venerdì 31 luglio, a domenica 2 agosto l’arte contemporanea invaderà e coinvolgerà palazzi, musei e chiese della cittadina iblea, tutti luoghi con cui gli artisti si confronteranno, esponendo o creando opere e installazioni site specific.

La tre giorni sarà l’occasione per conoscere più da vicino il territorio, scoprire la rete museale, con laboratori, passeggiate sotto le stelle e percorsi turistici. Gli spazi espositivi saranno aperti dalle 10 alle 12 e dalle 18 a mezzanotte. Coinvolti: Palazzo Montesano, Casa Museo Liberty, Museo Ornitologico, Museo degli Strumenti Etnico Musicali, Pinacoteca Giovanni De Vita, Museo dell’Olio, Museo di Arte Sacra, Museo di Cimeli Storico Militari, Museo del Ricamo dello Sfilato Siciliano, Circolo di Conversazione, Chiesa Santa Teresa, Chiesa San Giuseppe, Villa Comunale. Ingresso libero.

Il progetto “Alter – Volti di luce e terra” nasce dall’esperienza di Nuvole, sviluppata a Scicli nel maggio 2014, con l’obiettivo di valorizzare la città e rilanciarne l’identità. Un incontro con le tradizioni, tramandate dai “custodi della memoria” che con le loro botteghe artigianali interagiranno con gli artisti di Alter.

www.semscicli.it  

News Correlate