6 città in 6 weekend: nel ragusano al via il Food Mama Festival


Parte domani, sabato 18 ottobre, il ‘Food Mama Festival 2025 – Il bello e il buono che c’è’, evento enogastronomico e culturale itinerante nel ragusano che proporrà un ricco programma di show cooking, percorsi, degustazioni e incontri con produttori e buyer, per valorizzare l’identità siciliana attraverso esperienze sensoriali e narrative. Gli eventi si terranno in luoghi simbolici come musei, palazzi storici e chiostri.

“Un’iniziativa importante, non solo per i contenuti culturali ed enogastronomici, ma anche per la scelta strategica di spostare l’evento fuori dal periodo estivo, spesso affollato da troppe manifestazioni concentrate in poche settimane. Il festival mette al centro il meglio della nostra enogastronomia”, dice Maria Rita Schembari, presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

L’iniziativa prenderà il via il 18 ottobre e coinvolgerà tutto il territorio provinciale, toccando sei città in sei weekend consecutivi:

Comiso, 18 e 19 ottobre – La terra e la tavola

A Comiso Food Mama Festival inaugura il suo percorso con due giornate immersive. Le “mamme di oggi”, gli chef e i cuochi del territorio si alternano in show cooking e degustazioni per celebrare i prodotti e la cultura comisana. Il racconto si intreccia con visite guidate al Parco letterario Gesualdo Bufalino, degustazioni e cene nel corso delle quali imprese agroalimentari, buyer e stakeholder incontrano i protagonisti del territorio. Un evento concepito per costruire rete, aprire canali commerciali e dare visibilità alle aziende locali.

Chiaramonte Gulfi, 25 e 26 ottobre – Olio e tartufo: il cibo dei sensi

Il borgo di Chiaramonte Gulfi diventa teatro d’incontro tra produttori, aziende olearie e buyer del settore, protagonisti di degustazioni, passeggiate e cene esperienziali. L’olio nuovo e i sapori autentici degli Iblei raccontano un’economia sostenibile e familiare, dove le mani delle mamme si intrecciano nel gusto e nella memoria.

Scicli, 8 e 9 novembre – L’orto della vita: cibo e benessere

A Scicli, nei palazzi barocchi e nei chiostri, le mamme e i produttori locali presentano la cucina dei grani antichi, delle verdure e dei dolci tradizionali, in un dialogo con buyer, ristoratori e giornalisti. Show cooking e degustazioni trasformano la città in un laboratorio di cultura gastronomica e di opportunità per le aziende.

Ispica, 15 e 16 novembre – Il territorio segreto

Ispica svela il suo patrimonio gastronomico e produttivo con un viaggio tra sesamo, miele e dolci d’inverno. Nei chiostri e nei conventi le mamme cucinano con artigiani e imprese del gusto, raccontando la filiera corta e la tradizione familiare.

Vittoria, 22 e 23 novembre – Il vino e la vita

A Vittoria, le cantine aprono le porte ai visitatori e ai buyer internazionali in percorsi tra vigneti, degustazioni e show cooking. Le mamme e i produttori raccontano la cultura del vino e dei sapori locali, intrecciando storie di lavoro e di passione.

Modica, 29 e 30 novembre – Grano, olio e carruba: tradizione e futuro

Modica chiude il Food Mama Festival celebrando grano, olio, carruba e cioccolato. Nei palazzi e nei teatri, le mamme raccontano il pane e i sapori della memoria, mentre le aziende mostrano la forza innovativa delle filiere agroalimentari. Tra degustazioni e incontri, il Festival diventa un ponte economico e culturale tra la Sicilia e Gozo, futura Regione Europea dell’Enogastronomia 2026.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social