venerdì, 27 Dicembre 2024

Le antiche solonke russe in mostra a Marsala

Al Mulino delle Saline fino a ottobre nell’ambito degli eventi di Marsala città europea del vino

Una collezione di antiche saliere russe, esemplari unici e rari d'arte artigiana e orafa, resterà in mostra a Marsala sino ad ottobre nel Mulino delle Saline. La presentazione alla stampa è in programma giovedì 2 maggio ma già da oggi, martedì 30 aprile, visiteranno il Mulino delle Saline, avranno l'opportunità di ammirare le saliere russe. E ciò perché la ricorrenza del 1° maggio è significativa per due solonke della collezione. Una fu donata da un gruppo di operai al "buon padrone" proprio per la celebrazione della Festa dei Lavoratori del 1870; l'altra, del 1883, la donarono gli impiegati di una miniera di sale al gestore e proprietario del giacimento.
La raccolta di antiche saliere russe viene mostrata al pubblico in un luogo che rappresenta la cultura del sale, e rappresenta uno dei luoghi-simbolo del turismo ambientale in Sicilia. La mostra che le presenta per la prima volta in Sicilia è allestita proprio laddove nasce l'oro bianco, il Sale Marino di Trapani – IGP: al Mulino delle Saline Ettore e Infersa nello Stagnone di Marsala, nell'ambito delle manifestazioni di Marsala città europea del vino 2013.
La mostra è aperta dal 30 aprile fino al 31 ottobre, tutti i giorni della settimana, festività comprese, dalle 9.30 al tramonto, continuativamente. L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto per le visite al Mulino e alle Saline.

News Correlate