Messina celebra il Made in Italy con il ME Fashion Award
30 Aprile 2025, 10:30
A Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco dell’assessore ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro, è stata illustrata la 3^ edizione del ME Fashion Award, che si terrà mercoledì 7 maggio alle 20 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, dalla Camera di Commercio, Confartigianato e Sicindustria di Messina, sarà realizzato con il supporto organizzativo da parte dell’Amministrazione comunale e ideato e curato da Patrizia Casale, “owner” di E-Motion. Gode anche del patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Quest’anno il premio celebra il Made in Italy attraverso i valori della moda, cultura, inclusione, sostenibilità e innovazione, dando spazio anche alle eccellenze messinesi che si sono distinte a livello nazionale.
“L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Basile, sostenendo e coorganizzando iniziative come il ME Fashion Award, dimostra concretamente – ha sottolineato l’assessore ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro – il proprio impegno a favore dei giovani e della valorizzazione dell’eccellenza italiana. Messina si conferma ancora una volta centro di cultura e creatività, capace di accogliere eventi di prestigio che promuovono la moda come forma d’arte e di innovazione”.
La serata sarà presentata da Elenoire Casalegno conduttrice di tanti programmi Rai e Mediaset. Fra gli ospiti il ballerino professionista Samuel Peron presente in tante edizioni di Ballando con le Stelle che insieme a Veera Kinnunen danzerà su un brano tratto dal suo tour teatrale Historia ed il cantante messinese Alberto Urso, tenore e polistrumentista , vincitore di Amici 2019, del quale presto sarà in uscita il suo nuovo singolo.
Importanti le personalità che riceveranno il ME Fashion Award: Guillermo Mariotto per la sua straordinaria carriera come direttore creativo della Maison Gattinoni e per la sua haute couture che porta il suo nome e che presenterà in sfilata al Teatro Vittorio Emanuele. Insieme a lui, Stefano Dominella, presidente onorario di Gattinoni; Francesco Martini Coveri, direttore artistico della maison Coveri, che presenterà il libro “Enrico Coveri – The King of Colours” con la giornalista di moda Paola Cacianti, e una selezione di iconici capi in passerella, Martino Midali, designer di consolidato stile da oltre quarant’anni nel Made in Italy ed autore di significative iniziative inclusive e sociali, orientate alla diffusione di una moda democratica.
Un focus sulla sostenibilità sarà sviluppato con la designer di moda green e nell’upcycling, (riuso creativo dei tessuti) Mary Serah Koroma responsabile dei laboratori del progetto “Rivestiamo” promossi con Messina Servizi.
Il premio sarà poi conferito al giovane brand Abbronzatissime, della designer Elena Lenardon, per la sua linea innovativa di beachwear accessoriabile. Un esclusivo shooting fotografico ambientato a Capo Peloro, con la content creator messinese Claudia Russo, racconterà l’anima estiva e artistica del brand da un luogo unico al mondo.
Il ME Fashion Award ospiterà anche Mauro Scalia, messinese, Head of Celebrities di Dsquared2, che ha realizzato su una bambola fashion un abito esclusivo ispirato alla statua della Madonna della Lettera di Messina, che vuole essere un tributo unico alla sua città.
Fra i premiati il light designer messinese Danilo La Rosa, professionista apprezzato in importanti eventi e fashion show internazionali.
Nel segno delle continuità, con la presenza della direttrice media ed eventi di startup Italia la messinese Chiara Trombetta, il ME Fashion Award accoglierà a Messina alcune giovani startup siciliane di moda che uniscono creatività, materiali ecologici e tecnologie innovative ed una di loro simbolicamente sarà eletta vincitrice.
Ospiti del ME Fashion Award anche Manua & Nello Mastroeni con il nuovo singolo della cantante dal titolo “Amunì” e una versione speciale dell’iconico brano “Mokarta” dei Kunsertu, le Glorius4 che presenteranno il videoclip di una riscrittura di “Ma quale idea” di Pino D’Angiò, diretto da Vincenzo Tripodo, che vede la partecipazione di Mario Crescenzo dei Neri per Caso, infine un artista di Eclittica, regalerà una performance che fonderà danza, emozione e bellezza.
Saranno infine presenti il Liceo Artistico E. Basile che realizzerà il disegno per i premi degli stilisti, l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria con la quale è stato creato uno scambio creativo oltre sponda, l’IIS A.M.Jaci e l’IIS Verona Trento i cui studenti saranno inseriti in alcune fasi organizzative dell’evento.