Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia: il libro sarà presentato al Teatro Pirandello


Sarà il Teatro Pirandello di Agrigento a ospitare, sabato 7 febbraio alle 10, la presentazione di ‘Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia’, il volume pubblicato da Zolfo Editore che riunisce i racconti di Gaetano Savatteri, Marzia Sabella, Carmelo Sardo e del compianto Lorenzo Reina.

L’appuntamento, presentato dalla giornalista Alfonsa Butticè, vedrà la partecipazione dei tre autori per un viaggio letterario nel cuore più autentico della Sicilia, tra memoria, identità e tradizioni alimentari. Il libro, promosso dalla S.MA.P. (Società per lo Sviluppo del Magazzolo Platani), nell’ambito del progetto ‘Le vie del cibo della lunga vita’, esplora un’isola nell’isola: quella dei Monti Sicani, terra di borghi sospesi nel tempo, di centenari custodi di saperi antichi, di un modello alimentare che intreccia tradizione e longevità.

Tra le pagine risuona anche la voce di Lorenzo Reina, l’artista-pastore creatore del Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina, recentemente scomparso, che narra la magia di un mondo fatto di calderoni, canestri e silenzi dell’alba. Un racconto corale che svela come la lunga vita nei Sicani nasca dall’equilibrio tra terra, comunità e memoria condivisa.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social