venerdì, 8 Novembre 2024

Musica e letteratura chiudono ‘Terre di Cunti’

Sabato sera al teatro comunale L’Idea di Sambuca l’ultimo spettacolo della rassegna

Si muove su musica e letteratura ‘Terra di mezzo', il quinto e ultimo spettacolo della rassegna Terre di cunti che, sabato 26 ottobre, alle 21, andrà in scena al teatro comunale L'Idea di Sambuca di Sicilia e che chiude gli appuntamenti del progetto Ellisse. 
Un progetto che, per un intero mese, ha avuto come scenari naturali e monumentali Sambuca (capofila del progetto) e Menfi, finanziato dall'assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, e costruito intorno a un'idea di contaminazione mediterranea, fuori dai soliti stereotipi.    
"Nella scelta dei brani – spiega Francesco Giordano, voce narrante dello spettacolo – ho voluto rendere omaggio ai grandi nomi della letteratura siciliana e a quei poeti arabi che, con le loro opere, l'hanno arricchita e amata con la stessa intensità di chi in questa terra ci è nato. La Sicilia d'esportazione quella grandguignolesca per intenderci, fatta di personaggi violenti, trucidi, dall'improbabile parlata gergale, non rende onore alla lingua di Verga, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Consolo, Bufalino, Piccolo, Quasimodo, Buttitta e dello stesso Camilleri, una lingua ricca, allusiva, colta, piena di assonanze e profumi".    

News Correlate