Con le feste di Natale, Agrigento propone ai turisti una visita ai suoi presepi ‘speciali’. Come il “presepe dei contadini” allestito fino a martedì 6 gennaio, al Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi. Nella grotta che in epoca paleocristiana fu un santuario rupestre, anche quest’anno verrà allestito un tipico presepe agreste, sormontato da una volta di fogliame spinoso di asparago (sparacogna) ornata con fiocchi di cotone, aranci, mandarini, limoni e altri frutti della campagna, per dare ricchezza e calore all’umile dimora del bambinello. Inoltre, nelle giornate del 24, 26, 27, 28 dicembre 2008 e del 4, 5, 6 gennaio 2009 – dalle ore 12 alle ore 13 – il gruppo musicale del maestro Nenè Sciortino proporrà le più belle canzoni di Natale.
A Montaperto, il borgo più antico di Agrigento, il Comune ha organizzato un presepe particolare che ripropone le botteghe degli antichi mestieri, gli antichi giochi, e dove è possibile degustare i prodotti tipici. Inoltre compagnie rigorosamente agrigentine metteranno in scena rappresentazioni teatrali sul tema del Natale. “La notizia più importante – dice il consigliere comunale Nino Amato, promotore dell’inizativa – è che facciamo già parte di una circuitazione regionale, e quindi il presepe di Montaperto sarà inserito nella campagna pubblicitaria promossa dall’assessorato regionale al Turismo. Questa è la prima edizione – ha concluso Amato – e speriamo di riuscire a riproporre il presepe anche in futuro”.
Il presepe sarà visitabile il 26, il 27, il 28, il 30 dicembre 2008 e il 3, il 4, il 5 e il 6 gennaio 2009, dalle 17.30 alle 21. Alla chiusura giornaliera del presepe, intorno alle 21, si svolgeranno degli spettacoli nella chiesa di San Lorenzo a Montaperto.