Il sistema turistico siciliano si trova ad affrontare un momento di grave difficoltà, reso in un momento come questo ancora più grave, per la crisi economica che continua ad incombere sul portafoglio dei potenziali turisti. L’Isola deve inoltre fare i conti anche con una pressoché totale assenza di leggi, regolamenti e progettualità mentre, proprio in questi giorni, cominciano i giochi per la programmazione dei fondi del Por 2007-2013, gli ultimi su cui può contare la Sicilia per un definitivo sviluppo e allineamento ai principali competitor internazionali.
Una situazione in bilico che suscita preoccupazione tra gli addetti ai lavori e da cui nasce l’Open Forum "Verso una grande Sicilia", che Travelnostop.com ha promosso per oggi, giovedì 11 dicembre, alle 9.30 al San Paolo Palace di Palermo. All’incontro partecipa l’assessore regionale al Turismo, Titti Bufardeci.
"Abbiamo scelto la formula dell’Open Forum – spiega Toti Piscopo editore e direttore editoriale di Travelnostop.com – perché ci è sembrata la più congeniale a dar voce a tutti gli operatori turistici che nel corso del confronto con l’assessore Bufardeci, potranno delineare insieme le linee guida per un modello organizzativo innovativo, ideale per far competere la Sicilia sui mercati turistici esteri".