martedì, 26 Novembre 2024

Palazzo Branciforte è la nuova casa dei pupi di Cuticchio

I pupi siciliani trovano casa a palazzo Branciforte. L’intera collezione della famiglia Cuticchio è stata acquisita dalla Fondazione Sicilia e resterà in esposizione permanente nell’ala del palazzo che ospitava il Monte dei pegni. Accanto ai 109 pupi di scuola palermitana fanno parte della collezione anche 39 scene teatrali, nove cartelloni pubblicitari e due piani a cilindro. Sono pezzi unici che vanno dal 1830 al 1960 e ripercorrono la storia del teatro di figura siciliano.

La collezione apparteneva a Giacomo Cuticchio, uno dei maggiori pupari siciliani, e alla moglie Pina Patti. Negli anni Settanta è stata ereditata dai figli. Mimmo Cuticchio ha proseguito la tradizione di famiglia, si è affermato come “oprante” e “contastorie” e ha messo in piedi un teatro dei pupi in via Bara all’Olivella, a pochi passi da palazzo Branciforte.

I pupi di Cuticchio ora arricchiscono il patrimonio di Palazzo Branciforte, che già accoglie le collezioni di archeologia e numismatica, filatelia e maioliche insieme alla raccolta di bronzi, a una grande biblioteca e ai preziosi libri del Grand Tour. L’allestimento dei pupi è stato curato direttamente da Mimmo Cuticchio che con i fratelli, dice, ha deciso di “traghettare la memoria dell’esperienza dei genitori, del loro ‘mestiere’, da un secolo a un altro”.

News Correlate