La Notte della Scienza, 16 itinerari per scoprire Palermo, l’inaugurazione delle Carceri restaurate e l’apertura della Cappella di San Giuseppe dei Falegnami sono alcuni degli eventi clou della terza edizione de “Le vie dei tesori”, la manifestazione organizzata dall’Università di Palermo che propone quattro week-end a tema, a partire dal 26 settembre.
Il primo di questi è dedicato alla scienza e alla ricerca e ingloba in sé la Notte europea della ricerca: venerdì 26, dalle 21 all’1, i cancelli dell’Orto Botanico si apriranno e 34 dipartimenti coinvolgeranno i visitatori in esperimenti, show didattici, osservazioni stellari, laboratori per bambini. Ma a Palermo l’iniziativa non si fermerà alla Notte e proseguirà anche il sabato e la domenica, con porte aperte in musei scientifici dell’Ateneo, visite a bordo della barca-laboratorio Borzì, l’inaugurazione di un nuovo osservatorio astronomico in via Archirafi, una mostra sulle collezioni dell’Ateneo.
Per il secondo fine settimana, da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, professori, ricercatori, studiosi racconteranno la città attraverso 16 itinerari d’autore. Dall’antico ghetto degli ebrei all’Albergheria, dalla Kalsa al waterfront, dai luoghi di Garibaldi al cipresso di Santa Maria di Gesù.
Il cuore del terzo fine settimana, dal 10 al 12 ottobre, sta nell’inaugurazione del Carcere dei Penitenziati, dove per quasi due secoli (dagli inizi del Seicento al 1782), gli uomini di Torquemada imprigionarono migliaia di uomini e di donne in nome di Dio, che dalle 10 alle 18 resterà aperto al pubblico.
L’ultimo fine settimana, dal 17 al 19 ottobre, è dedicato allo Steri con due eventi: una visita virtuale del magnifico soffitto trecentesco della Sala Magna e un incontro dedicato alla Scuola poetica siciliana, con letture di versi. Infine, verrà aperta la Cappella di San Giuseppe dei Falegnami nell’ex Convento dei Teatini, oggi facoltà di Giurisprudenza.
Informazioni e prenotazioni da lunedì 15 settembre al numero 199.446150 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19). Il sito sarà on line da martedì 16 settembre.