Palermo punta a rilanciarsi come centro culturale multietnico e luogo di attrazione turistica nazionale e internazionale attraverso mostre, concerti, manifestazioni cinematografiche in musei e luoghi d'interesse e ogni altra iniziativa che valorizzi e faccia emergere il profilo artistico, architettonico e monumentale della città. Il tutto nell'ottica di offrire un concreto sostegno alla candidatura della città a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Il Comitato "Insieme per Palermo" sta infatti lavorando alla "Settimana delle Culture", puntando a coinvolgere gli alunni di cultura multietnica delle scuole cittadine e i ragazzi diversamente abili i giovani talenti emergenti della città. Ma assumerà anche il coordinamento e la pianificazione dei tempi della manifestazione, il controllo degli aspetti di logistica, di comunicazione e di pubblicità, i rapporti con le istituzioni e, attraverso un collegio di esperti, valuterà le proposte presentate.
Si lavorerà a fianco dell'amministrazione comunale con il migliore spirito collaborativo facendo da pungolo alla stessa amministrazione che si è impegnata a garantire tutti i servizi nelle strutture individuate, e che si farà carico della comunicazione, della pubblicità e degli gli oneri Siae.
Le proposte, autofinanziate, dovranno pervenire entro il 10 maggio 2013 al Comitato "Insieme per Palermo" c/o Assessorato alla Cultura, via Dante 53, 90141 Palermo o all'indirizzo e-mail: info@insiemeperpalermo.com.
Per info e chiarimenti telefonare allo 091.7407785 da lunedì a giovedì dalle 10 alle 12.Ai responsabili delle proposte scelte il Comitato darà riscontro entro il 10 giugno 2013.
Intanto anche Giorgio Squinzi, presidente nazionale di Confindustria, sembra appoggiare la candidatura di Palermo quale Capitale Europea della Cultura 2019.
Dopo un incontro con i vertici comunali tra cui il sindaco Leoluca Orlando, Squinzi ha visitato la Galleria di Arte Moderna, la Chiesa della Martorana, i Cantieri Culturali della Zisa e il Gasometro di Via Tiro a segno. Il Presidente degli industriali ha avuto modo di conoscere nel dettaglio la programmazione culturale curata dal Comune e i passi che si stanno compiendo a supporto della candidatura a Capitale Europea. In particolare, è rimasto colpito dall'esperienza dei Cantieri culturali e di ZAC, luoghi che esprimono la capacità di preservare la memoria e promuoverne progetti culturali fortemente orientati al futuro. Per questo ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto per supportare la candidatura di Palermo e l'ha definita "un'ottima candidata".