Palermo, chiusura col botto per la mostra ‘Artedonna’

Due eventi collaterali nell’ultima settimana dell’esposizione che termina il 25 aprile

Oltre 13 mila visitatori alla mostra "Artedonna. Cento anni d'arte femminile in Sicilia 1850- 1950" allestita al Reale Albergo delle Povere fino al 25 aprile nell'ambito del Circuito del Mito.
"Per la prima volta in Italia – dice Salvatore Presti , direttore del cartellone manifestazioni realizzato dall'assessorato regionale al Turismo – è stata realizzata una mostra organica interamente dedicata alle donne artiste lungo un secolo vitale come quello intercorso tra la metà dell'800 e la metà del 900: dagli ultimi splendori dei Gattopardi all'esperienza unitaria, all'oggi. Un lavoro di ricerca che mette insieme 33 artiste e 170 tele e che ha riscosso grande apprezzamento".
La mostra resterà aperta fino al 25 aprile con due eventi collaterali: sabato 21 alle 17.30 è prevista la conferenza della professoressa Monica Centanni "Nel segno di Atena: femminile, politico, plurale" mentre martedì 24 aprile alle 17 il finissage con la presentazione del libro 'Artedonna. Cento anni d'arte femminile in Sicilia 1850-1950' (a cura di Joselita Ciaravino per Edizioni di Passaggio) alla presenza della critica d'arte, Eva Di Stefano, della curatrice della mostra, Anna Maria Ruta, e dell'assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida. Il 25 aprile, inoltre, ultimo giorno di apertura, l'allestimento sarà visitabile per tutto il giorno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

editore:

This website uses cookies.