mercoledì, 28 Ottobre 2020

A Palermo in mostra i tesori del Touring Club Italiano

Ha soltanto due anni il Club di Territorio di Palermo, ma sono già moltissime le iniziative e gli eventi organizzati dai soci volontari del capoluogo siciliano. A iniziare dalla mostra che si inaugura domani, sabato 25 maggio, tutta dedicata al Touring Club Italiano e alla sua storia.

“Quando abbiamo creato il nostro club – spiega Fabio Rocca, console e coordinatore del Club di Territorio – ho scoperto che c’erano tanti soci palermitani che non vedevano l’ora di essere coinvolti nella valorizzazione della città, ma anche nella promozione dell’associazione. E che tanti di loro avevano in casa moltissimo materiale relativo al Touring, conservato da loro stessi o magari ereditato da qualche parente. Una storia comune, che ci è venuto spontaneo raccogliere e provare a far conoscere anche ad altri”.

Nella mostra – che durerà fino al 9 giugno – sono quindi esposti guide, carte, atlanti, riviste, collane storiche forniti dai soci Touring di Palermo, che raccontano il ruolo pionieristico dell’associazione nel “far conoscere ‘Italia agli italiani”.

Non manca neppure una parte con immagini dell’Archivio fotografico del Touring Club Italiano: una sezione della mostra presenta infatti alcune storiche fotografie sul tema del viaggio.

La mostra, patrocinata dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana, sarà ospitata presso l’ex Convento della Magione con ingresso da via Teatro Garibaldi 27. L’inaugurazione si svolgerà sabato 25 maggio alle 19 e la mostra sarà visitabile nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e domenica dalle 9 alle 13 e il giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 18. L’ingresso è libero. Per info: palermo@volontaritouring.it.

 

 

 

News Correlate