Oggi a Cannes è il giorno di Palermo. Sulla Croisette sbarca infatti “Palermo Shooting”, il film che segna il ritorno alla regia di Wim Wenders, girato tra Dusseldorf e Palermo lo scorso autunno e realizzato sulla base di un progetto della Provincia e dell’Aapit di Palermo. Sullo sfondo, gli scorci e i monumenti più belli del centro storico del capoluogo siciliano, dalla piazza dei Quattro Canti ai saloni di Palazzo Abatellis.
“Il prestigioso palcoscenico di Cannes – sottolinea il commissario straordinario della Provincia, Patrizia Monterosso – proietta Palermo in un circuito internazionale che supera i confini del mondo del cinema. La città si è raccontata a Wenders senza filtri, affidandosi allo sguardo lucido e acuto di un grande autore”.
A Cannes sarà presente Salvatore Sammartano, ex assessore al Turismo della Provincia e attuale commissario dell’Aapit, che ha promosso e avviato il progetto. Il film uscirà nelle sale in autunno ma l’anteprima assoluta sarà a Palermo. In questi giorni si sta decidendo se fissare la data prima dell’estate o a settembre.