Dopo Milano, Roma, Berlino, Venezia, ora anche a Palermo sarà possibile entrare nel rapporto tra spazio e suono, tra tempo ed eternità. Alla Chiesa di San Francesco d'Assisi sta per arrivare l'istallazione "Echi tra le volte" che tenta di svelare acusticamente l'intima rete di connessioni che collega culture storiche, nell'architettura e nella musica, anche tanto diverse tra loro.
Gli autori dell'installazione sono Andrea Taroppi e Antonio Bologna che, attraverso un'installazione di sound design, cioè un sistema di altoparlanti opportunamente dislocati e governati da un computer, fanno risuonare nella Chiesa una partitura musicale originale, espressamente scritta per quello spazio. L'effetto è quello di una vera e propria cassa armonica nella quale i visitatori si trovano inseriti, che consente loro di apprezzare la grandezza e la bellezza delle forme dell'architettura nella quale si trovano, non solo visivamente ma anche uditivamente.
Per tutto il mese di dicembre, durante gli orari consueti di apertura, sarà possibile visitare la Chiesa con questo supporto uditivo originale. L'inaugurazione è prevista venerdì 2 dicembre, alle 21, tra gli altri alla presenza dell'assessore comunale al Turismo, Stefano Santoro.