Radicepura Garden Festival celebra legame Sicilia-Tunisia
15 Luglio 2025, 10:20
La Sicilia e la Tunisia al centro di un evento all’insegna dell’incontro e del dialogo: domani, mercoledì 16 luglio, a partire dalla 17.30 nella suggestiva cornice del Parco Botanico Radicepura, si celebra l’evento “Tunisia e Sicilia: Un ponte di sapori, culture e storie”, un’occasione per esplorare e celebrare il profondo legame culturale e gastronomico che unisce queste due terre.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Radicepura in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Tunisina in Italia e con la rappresentanza dell’Ente Nazionale del Turismo Tunisino a Milano, mira a rafforzare gli scambi transmediterranei attraverso un programma ricco e diversificato, volto a favorire il dialogo e a valorizzare le eccellenze culinarie e musicali, due espressioni culturali che testimoniano le comuni radici oltre ogni confine.
L’evento offrirà inoltre l’opportunità di mettere in luce la ricchezza della biodiversità, le prospettive in ambito turistico e commerciale e le tradizioni condivise che uniscono le due sponde del nostro Mare Mediterraneo.
“L’amicizia che mi lega personalmente alla Tunisia dura da oltre 20 anni, ma oggi sono felice di vedere all’interno della Biennale del giardino mediterraneo le molte espressioni di una cultura così ricca e antica che trova eco e rimandi nelle nostre tradizioni, con influenze che si manifestano in vari aspetti della vita quotidiana, dalla cucina alla lingua, passando per usanze e festività. Ringrazio i nostri ospiti che parteciperanno ai tavoli di lavoro e alla festa per testimoniare in modo concreto la costruzione di una rete necessaria tra le regioni mediterranee” commenta Mario Faro, direttore generale Radicepura Garden Festival.
“Tra la Tunisia e la Sicilia, il Mediterraneo non è mai stato un confine, ma un ponte. I nostri due territori condividono una storia millenaria, plasmata da scambi, vicinanza e rispetto reciproco. Ancora oggi, questa prossimità si esprime attraverso ponti umani, culturali ed economici quotidiani. Questo evento, culturale, sociale ed economico insieme, incarna pienamente lo spirito di apertura e dialogo che unisce i nostri Paesi. Ringrazio la Fondazione Radicepura per aver creato questo spazio di incontro, al servizio di un futuro comune, profondamente radicato nelle nostre tradizioni condivise” dichiara S.E. l’Ambasciatore della Repubblica Tunisina in Italia.
PROGRAMMA
17:30 – Convegno: “Dialoghi attraverso il Mare: Biodiversità, cultura, turismo e commercio tra Tunisia e Italia”. Una tavola rotonda per esplorare le prospettive future di collaborazione e sviluppo.
20.00 – Brik Fest: “Traditional Tunisian Taste and Soul”, un viaggio culinario tra le tradizioni di Tunisia e Sicilia. Sarà un’occasione per assaporare le proposte degli chef presenti:
Brik tradizionale e Couscous al polpo a cura dello Chef Ghassen Ferchichi dalla Tunisia.
Brik con i gamberi e Couscous alla trapanese a cura della Chef Hajer Aissa da Trapani.
Couscous siciliano preparato dallo Chef Seby Sorbello, resident chef di Radicepura.
Creazioni dolciarie a cura del Pastry Chef Ghassen Boumellah.
La serata sarà completata da una colonna sonora d’eccezione: dall’esibizione della cantante lirica Ameni Ben Tara fino alla selezione musicale del DJ Massimo Napoli, per dare vita ad un’atmosfera vibrante e intrisa delle sonorità mediterranee.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE: Il costo di partecipazione al Brik Fest è di 18 euro, incluso un Brik e un couscous a scelta. Per registrarsi e partecipare iscriversi qui.