Santo Stefano di Camastra, al via ‘Mare Amico Festival’
29 Luglio 2025, 10:34
Tutto pronto per ‘Mare Amico Festival’, l’evento che dall’1 al 3 agosto 2025 trasformerà Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, in un palcoscenico dedicato al mare, alla cultura, alla gastronomia e all’arte. Un appuntamento che è stato promosso dal comune del messinese e realizzato grazie al Dipartimento Pesca della Regione siciliana attraverso un progetto Feampa, il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura.
La rassegna inizierà venerdì 1° agosto alle ore 22 a Porta Palermo con il Sotto Mare Fest, una serata animata da installazioni artistiche su tela ceramica, degustazioni di prodotti locali e un dj set a tema fluo. Il dress code? Un accessorio a tema marittimo, per entrare subito nell’atmosfera del festival.
Sabato 2 agosto sarà la giornata dedicata alla sostenibilità e all’enogastronomia. Si comincia alle 11 a Palazzo Trabia con la presentazione ufficiale del progetto e dei suoi obiettivi. A seguire, alle 12, un esclusivo cooking show con lo chef una stella Michelin Nino Ferreri del Limu di Bagheria in provincia di Palermo, che preparerà due piatti in esclusiva, affiancato da una masterclass sul riutilizzo degli scarti alimentari in cucina a cura dello chef Maurizio Balistreri, de Il Faro Verde di Porticello, in provincia di Palermo. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchl9HCtBGR31WRv6LXiZle-O20uia0Avim_hDluwsUH3qoeQ/viewform
Dalle 20 alle 23, sempre a Porta Palermo, prenderà il via il percorso di degustazione “Mare Amico Festival”, con stand gastronomici e animazione. L’ingresso al villaggio è gratuito, ma occorre acquistare un ticket per degustare quattro piatti proposti da altrettanti ristoratori con un unico tema: la valorizzazione delle specie di pesce meno usate in cucina. E quindi spazio alla boga, al suro, al tonnetto allitterato e altro ancora. A chiudere la serata, il concerto degli Atmosfera Blu, dalle ore 23.
Domenica 3 agosto, spazio ai più piccoli con “I segreti del Mare”, un laboratorio creativo e animato in programma alle 18,30 in piazza Belvedere, pensato per bambini dai 3 ai 10 anni: letture animate, giochi a tema, baby dance con lo squalo gonfiabile, attività artistiche e tante sorprese. Alle 20 a Porta Palermo, torna l’arte con “Art & Sea”, laboratori all’aperto di decorazione ceramica ispirati al mare, mentre proseguirà il percorso di degustazione con i suoi sapori e profumi locali. Gran finale alle 23 a Porta Messina, con un dj set tutto da ballare con Mirko Di Marco e Willy.
“Mare Amico Festival è un’occasione per riscoprire il valore del mare, dell’artigianato e della comunità, attraverso un programma pensato per tutte le età – dice il sindaco di Santo Stefano di Camastra, Francesco Re – Un’opportunità per far conoscere le specie di pesce meno utilizzate in cucina, ma dall’alto valore nutrizionale e soprattutto iniziare a parlare concretamente della tutela del nostro mare”.
