Il Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino arriva per la prima volta in Sicilia. Il 22 luglio sulla spiaggia di San Vito lo Capo si svolgerà la terza gara della IV edizione all'insegna dello slogan "Lancia il telefonino nella spiaggia più bella d'Italia". Una giornata all'insegna del divertimento per i turisti che potranno cimentarsi in questo ‘sport alternativo' incentrato sul rapporto di amore-odio per un apparecchio che oggi e sempre più indispensabile ma anche così stressante. Chi lancerà il telefonino il più lontano possibile, vincerà un Ipad (Apple).
Il ‘gioco' è stato importato dalla Finlandia dall'imprenditore comasco Massimo Galeazzi che nel 2009 lo ha brevettato in Italia e in Europa. Dopo il successo della prime due tappe (Marche ed Emilia Romagna), il nuovo record italiano da battere è di 71 metri e 11 cm raggiunto da Francesco Faraglia, 34 anni, informatico di Rieti.
Due sono le categorie partecipanti: Junior (ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni) e Senior (Uomini e donne dai 21 anni in su). Si avrà a disposizione un solo lancio, con una rincorsa libera nella corsia delimitata e tiro entro la linea di demarcazione. I telefonini, forniti dall'organizzazione dell'evento, saranno tutti uguali del peso non superiore ai 70 grammi. Il lancio può essere effettuato con qualsiasi tecnica, ma solo con le braccia. Il punteggio verrà calcolato con la telemetria, utilizzando l'apparecchiatura elettronica Tele Laser. Non occorre nessuna iscrizione anticipata: nella giornata di gara chi vorrà partecipare dovrà semplicemente compilare una cartolina con i propri dati.
Dopo questa terza e ultima gara di San Vito Lo Capo per il 2012, il prossimo appuntamenti sarà a Madonna di Campiglio (Trentino) a gennaio 2013: prima gara sulla neve fresca.