Ricco weekend di eventi sulle Madonie. Pianello di Petralia Soprana celebra il fine settimana con la quarta Sagra del Grano: due giorni, sabato e domenica, all’insegna dei ricordi e della conoscenza attraverso l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano. La manifestazione si apre oggi pomeriggio con la rappresentazione di alcuni momenti caratteristici della vita del contadino nell’aia come “A pisata” e “A spartenza”. Seguirà il caratteristico ballo della Cordella sull’aia mentre domenica sfilata in abiti antichi per le vie del paese e la rievocazione di antichi mestieri. Quindi, sarà la volta della rievocazione della trebiatura degli anni ’50.
A Gangi, invece, oggi, inizia “aGANGIamo L’ARTE”, kermesse promossa dall’amministrazione comunale in programma fino a settembre tra arte cultura, musica, spettacoli, teatro e sport nel borgo dei borghi 2014.
E sempre oggi al via anche i festeggiamenti, tra evocazione di ambienti contadini, mitologia, fede e tradizioni, della cinquantunesima Sagra della spiga promossa dalla Pro-Loco e dal Comune di Gangi: per tutta la settimana previste degustazioni, folklore e musica popolare, fino a domenica 9 agosto quando gli eventi culmineranno con lo storico corteo di Demetra.
Ancora eventi clou il 10 agosto con il cabaret di Sergio Vespertino, il 13 agosto la Notte bianca e il giorno di ferragosto il concerto curato da Anita Vitale “Les Divas” a seguire si esibiranno i Salina’s Road. Previsti vari spettacoli di musica popolare e classica, le Avisiadi, ma anche convegni, mostre fotografiche e di pittura.
“Tenuto conto del gravoso impegno che ci aspetta per il 4,5 e 6 settembre quando Gangi ospiterà il festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia anche quest’anno – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – con notevoli sacrifici anche quest’anno siamo riusciti a promuovere le manifestazioni estive e la Sagra della spiga curata dalla Pro-Loco”.