Taormina celebra i 100 anni di Camilleri con una settimana di eventi
04 Marzo 2025, 12:04
Dal 31 agosto al 6 settembre Taormina celebra Andrea Camilleri, intellettuale, poeta, scrittore, nonchè creatore del Commissario Montalbano, in occasione del centenario della nascita, avvenuta a Porto Empedocle il 6 settembre 1925.
“La Sicilia non poteva esimersi dal profondere il massimo impegno per celebrare, in occasione del centenario della nascita, uno dei suoi intellettuali più profondi, uno degli scrittori più amati e conosciuti del nostro Paese e non solo. ‘Camilleri 100’ sarà una grande festa dell’arte e del pensiero che culminerà con le con le iniziative per il centesimo anno del Maestro, proprio il 6 settembre, giorno del suo compleanno, in uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola”, ha detto l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, commentando la manifestazione organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e promossa dall’assessorato, che si svolgerà al Teatro antico di Taormina e presentata a Roma insieme con le altre iniziative previste in tutta Italia e all’estero in memoria dell’autore di Porto Empedocle.
Per l’occasione, infatti, è stata creata una rete di collaborazioni che include l’Associazione Fondo Andrea Camilleri, il Comitato nazionale Camilleri 100, Palomar, Rai Fiction e Siae. Significativa la partnership con il “Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Andrea Camilleri”, costituito dal ministero della Cultura, che parteciperà a numerose iniziative in programma.
I dettagli dell’evento a Taormina a cura di Gianna Fratta con il supporto del commissario della Fondazione, Sergio Bonomo, saranno resi noti nelle prossime settimane.
Invece, tra reading, manifestazioni, eventi in tutti i principali festival letterari italiani e al Salone del Libro di Torino 2025, le prime attività prenderanno le mosse il 15 e 16 marzo con l’anteprima al Teatro Piccinni di Bari di Un sabato, con gli amici per la regia di Marco Grossi.
Tra gli spettacoli teatrali spicca Conversazione su Tiresia di Roberto Andò con il backstage inedito realizzato dal regista in occasione delle prove che sarà presentato l’11 giugno alla Casa del Cinema di Roma e tra le letture, la prima assoluta a San Miniato (Pisa), dal 24 al 26 luglio, di Autodifesa di Caino di Camilleri, con Luca Zingaretti.
Tra le iniziative editoriali la nuova collana Sellerio dedicata a Camilleri con una selezione di dodici titoli tra i più amati o meno conosciuti con le copertine, non più con il classico sfondo blu, realizzate dal maestro Lorenzo Mattotti che ha disegnato per Sellerio anche il logo per il centenario condiviso dal Fondo e dal Comitato. “A breve faremo anche una collana di libri per ragazzi tra i 10-13 anni. Il primo è un’antologia di racconti di Montalbano” ha spiegato Antonio Sellerio che ha 72 titoli dello scrittore in catalogo. Ad agosto uscirà per Salani anche la prima biografia di Andrea Camilleri scritta da Luca Crovi.
Rai Documentari ha in programma un documentario su Camilleri di Francesco Zippel mentre la Rai sta preparando anche la messa in onda di tutte le repliche di Montalbano.