lunedì, 23 Dicembre 2024

Un tributo a Battiato riapre le terme greco-romane di Santa Venera al Pozzo

Il Coro lirico siciliano inaugurerà venerdì 22 settembre, nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, il Teatro open air antistante le Terme romane di Santa Venera al Pozzo di Aci Catena (Catania) con un tributo a Franco Battiato. L’iniziativa si terrà nell’area archeologica interessata il mese scorso da un incendio che ha interessato il territorio.

“L’area archeologica di Santa Venera al Pozzo – dice il sindaco Margherita Ferro – rappresenta per il Comune di Aci Catena la radice della nostra storia, della nostra cultura e della nostra identità. Fonte dell’acqua sulfurea, acqua miracolosa, veicolo di bellezza. Ed è proprio in questa cornice privilegiata che si è voluto dare un tributo al grande cantautore siciliano Franco Battiato, evento culturale fortemente voluto e organizzato in collaborazione con la direzione del Parco e il Coro Lirico siciliano. Recuperare in tutto il suo splendore l’area di Santa Venera al Pozzo – prosegue Ferro – è un obiettivo da raggiungere perché il sito va valorizzato con tutte le potenzialità culturali e strutturali che presenta”

“E’ un vero onore – dice il direttore del parco archeologico epaesaggistico di Catania Giuseppe D’Urso – presentare un evento musicale di sicuro successo per la qualità dell’allestimento e ancora più per l’indiscusso valore di un artista che si è sempre contraddistinto per il suo forte radicamento al territorio, dimostrato nella quotidianità della vita e nell’essenza della sua originale produzione musicale”.

Biglietti disponibili online https://bit.ly/3Pj8UIZ e in tutti i punti vendita TicketOne, Box Office Sicilia

News Correlate