E’ dedicata a Franco Battiato “Io avrò cura di te”, la rassegna estiva organizzata dal 3 al 30 agosto a Piazza Armerina. Il programma è ricco di eventi e iniziative: il tradizionale Palio dei Normanni, concerti, installazioni artistiche, cinema, teatro, dibattiti. Tutti nel segno del poeta, intellettuale e musicista.
“Io avrò cura di te”: le parole di una delle più note canzoni di Franco Battiato, si sono materializzate domenica scorsa diventando, alle note della canzone “La cura” interpretata dal cantautore piazzese Angelo Romano, le luminarie artistiche nella via Garibaldi, oasi pedonale nel cuore del centro storico del paese.
“L’idea di fondo, lanciata dall’assessore Ettore Messina e fatta propria dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Cammarata, è stata raccolta con entusiasmo dai cittadini, dal mondo associativo e dagli operatori economici ed è volta a sensibilizzare – sottolineano gli organizzatori – tutti al decoro, alla cura e tutela dell’ambiente che ci circonda, non solo come risposta alla crisi di identità, al degrado e all’abbandono morale e sociale in cui versano molti centri urbani italiani, ma anche per riscoprire la percezione individuale della bellezza dei luoghi e rafforzare il senso dipartecipazione collettiva al benessere della comunità e al suo contesto territoriale”.
“Io avrò cura di te” si chiuderà il 30 agosto con un grande concerto del Coro Lirico Siciliano che ripercorrerà il filo conduttore della poetica e del messaggio civile e sociale di Battiato attraverso i suoi brani più famosi interpretati da Rita Botto.