Torna il Bellini International Context tra Catania e Messina: biglietti dal 3 settembre
26 Agosto 2025, 10:33
Quinta edizione del Bellini International Context, la rassegna direttamente promossa e organizzata dall’assessorato del Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, in omaggio al compositore catanese Vincenzo Bellini.
L’edizione 2025 si svolgerà a Catania e a Messina dal 13 al 28 settembre, con una serie di oltre venti appuntamenti (la maggior parte a ingresso gratuito su prenotazione dal 3 settembre su www.belliniinternationalcontext.it) dedicati al cosiddetto “Cigno di Catania”, tra concerti sinfonici, cameristici e jazz, conversazioni, musica sacra, nuove creazioni e grande repertorio.
“Sono molto orgogliosa – dice l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata – di annunciare la prossima edizione del Bellini International Contest che rappresenta ormai un evento molto atteso all’interno della nostra programmazione e che costituisce una vetrina di altissimo profilo per il talento artistico internazionale. Una manifestazione che è anche un’occasione straordinaria per valorizzare la nostra regione, ricca di storia, cultura e bellezze paesaggistiche uniche. Una conferma del nostro costante impegno nel sostenere la cultura e il turismo di qualità con l’obiettivo di continuare a rafforzare sempre più l’attrattività della nostra splendida regione e per promuovere il nostro patrimonio attraverso un’offerta culturale e turistica attenta e responsabile”.
La serata inaugurale, sabato 13 settembre, avrà luogo a Villa Bellini (Catania): un gala con musiche belliniane dirette da Antonino Fogliani e con la partecipazione del soprano Irina Lungu, del tenore Jack Swanson, degli attori Gaetano Aronica e Stefano Valanzuolo (quest’ultimo autore anche dei testi) e con le immagini di Gitrop. L’ingresso alla serata sarà gratuito e su prenotazione attraverso il sito www.belliniinternationalcontext.it a partire dal 3 settembre; la stessa procedura riguarderà tutti gli altri appuntamenti in programma.
Fulcro della programmazione è l’opera Il pirata che andrà in scena al teatro Bellini di Catania il 23 settembre. Sarà l’unico spettacolo della manifestazione previsto con biglietti a pagamento da 15 a 25 euro, in vendita dal 3 settembre presso la biglietteria del Teatro Bellini di Catania e tramite il circuito Vivaticket.
Al centro della manifestazione c’è la musica di Vincenzo Bellini, affiancata da opere di autori a lui contemporanei e da creazioni ispirate alla sua arte. Attorno a questo nucleo, il festival intreccia teatro, danza, conversazioni e incontri, offrendo una visione ampia e dinamica del patrimonio belliniano.
Con l’obiettivo di avvicinare anche le nuove generazioni, il cartellone attraversa stili e linguaggi: dalla musica classica al jazz, dall’opera alla danza, dai programmi sinfonici alla musica sacra.
Il programma dettagliato sarà reso noto nei prossimi giorni.