Due mostre fotografiche che hanno per tema il viaggio. Sono i prossimi appuntamenti previsti nel calendario del Circuito del Mito, la manifestazione promossa dall'assessorato regionale per il Turismo, a partire da sabato 8 settembre.
La prima si intitola "(AP)Punti di Vista", Viaggio nel Mediterraneo verso Oriente, dell'artista Siro Barbagallo, ed è un reportage fotografico che racconta un viaggio verso Oriente sulle antiche rotte del commercio, delle grandi battaglie e del mito, che hanno visto Messina al centro del Mediterraneo, ponte ideale fra culture diverse, porta della Sicilia. L'allestimento della mostra, di forte impatto visivo, è la rappresentazione di un percorso ideale che unisce ciascuna foto all'altra, tracciando una linea di suggestioni rese anche dai materiali: riproduzioni di foto digitale su pannelli di forex, stampa UV in quadricromia CMYK piu' inchiostro bianco e trasparente lucido che attribuiscono alla stampa effetti di verniciatura tridimensionali. La mostra si svolgerà a Capo Peloro, nella Torre degli Inglesi, Parco Horcynus Orca, e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, dall'8 al 22 settembre.
E sempre domani apre la mostra 'Taormina e dintorni dal 1920 al 1950', che comprende 120 riproduzioni di foto antiche che rappresentano i paesaggi della 'Perla dello Jonio' e del suo comprensorio, scelte fra 1500 lastre di vetro (negativi originali), realizzate dal fotografo paesaggista taorminese, Biagio Licari e conservate e catalogate in archivio dal suo allievo Antonino Castorina. L'esposizione si svolgera' nella sala Giovanni di Giovanni della Biblioteca comunale di Taormina, dall' 8 al 19 settembre 2012.
Tags:circuito mito