Andrà in onda lunedì 7 febbraio alle 21.25, su Rai Uno, il primo episodio della seconda stagione di “Màkari”, la fiction tratta dai romanzi dello scrittore e giornalista agrigentino Gaetano Savatteri, edita in Italia da Sellerio Editore, prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction, con la regia di Michele Soavi, con Claudio Gioè, Ester Pantano, Domenico Centamore.
La prima puntata s’intitola “Il delitto di Kolymbethra” e suggerisce il luogo-chiave in cui si svolgeranno i fatti narrati: è il giardino immerso nel cuore della Valle dei Templi. Ma non solo. Nell’intera puntata sono riconoscibili altri luoghi di Agrigento: molte scene sono state realizzate anche nel centro storico, in piazza Municipio e all’Hotel Villa Athena che, per l’occasione, è stato fatto diventare, nella finzione, una sontuosa villa ottocentesca. L’episodio è stato realizzato con il contributo economico del Comune di Agrigento e con la “Film Commission Valle dei templi” del Distretto turistico.
“E’ un grande investimento quello fatto dalla città di Agrigento – si legge in un post su Facebook dell’assessore comunale al turismo Francesco Picarella – che punta alla valorizzazione del territorio attraverso il cinema. Non resta altro che attendere il 7 febbraio per vedere sulla prima rete nazionale la Valle dei Templi, il Giardino della Kolymbetra ed il centro storico”.