domenica, 22 Dicembre 2024

Travelnostop celebra a Palermo la Giornata Mondiale del Turismo dedicata al lavoro

Anche quest’anno Travelnostop.com, insieme a Skal International Club, promuove la Giornata Mondiale del Turismo, che in tutto il mondo si svolge il 27 settembre. E lo fa con i consueti partner che accompagnano Travelexpo (Confcommercio Sicilia, Confesercenti, Federturismo Sicindustria, Lions, Fijet).

Quest’anno il tema scelto è “Il Turismo e il Lavoro: un futuro migliore per tutti“: un argomento di particolare impatto sociale e di forte attualità, come ha ribadito il Vaticano attraverso la lettera del cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale, nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Turismo dello scorso luglio.

“Consulenti di viaggio e guide turistiche, chef, sommelier e camerieri, assistenti di volo, animatori, esperti di marketing turistico e social network – elenca il porporato -: in molti operano in condizioni di precarietà e talvolta di illegalità, con retribuzioni non eque, costretti ad un lavoro faticoso, spesso lontano dalla famiglia, ad alto rischio di stress e piegato alle regole di una competitività aggressiva”. Quindi il Dicastero “fa appello a tutti i governanti e ai responsabili delle politiche economiche nazionali affinché favoriscano il lavoro, particolarmente dei giovani, nel settore del turismo”. Un lavoro “che metta al centro la dignità della persona – conclude il messaggio – che si faccia strumento di promozione dello sviluppo integrale di ogni uomo e di tutto l’uomo, che cooperi allo sviluppo delle singole comunità, ciascuna secondo le proprie peculiarità, e che favorisca la creazione di rapporti di amicizia e fraternità tra persone e i popoli”.

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, dunque Travelnostop.com organizza un evento ad hoc: un convegno al San Paolo Palace di Palermo durante il quale verrà distribuita una speciale cartolina commemorativa e riproposta la cerimonia dell’annullo postale.

“Sarà un momento di festa e di celebrazione – annuncia Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com – ma anche di concertazione, e infatti vi invitiamo sin da ora a segnare in agenda questo appuntamento aperto a tutti gli addetti ai lavori ed a tutti i soggetti coinvolti nel settore: dal presidente della Regione al presidente dell’Ars, passando per i rappresentanti del mondo datoriale e sindacale, l’assessore regionale al Turismo, il sindaco di Palermo, gli assessori al turismo e i sindaci del territorio, le scuole ma anche tutte quelle nuove figure professionali cresciute all’ombra del turismo”.

News Correlate