martedì, 9 Luglio 2024

Vizzini ‘città teatro’ con le “Manifestazioni verghiane”

Musei aperti di notte e visite guidate gratuite arricchiranno l’offerta

Rappresentazioni teatrali e film per l’edizione 2008 di “Manifestazioni verghiane” che anche quest’anno trasformerà Vizzini in teatro all’aperto.
Si parte l’8 agosto (repliche fino al 10) con “L’amante di Gramigna”, opera che nel 1972 segnò l’inizio del teatro di reviviscenza ideato dal regista Alfredo Mazzone. Adattamento e regia sono di Giovanni Ielo. Il ciclo delle rappresentazioni prosegue, dall’11 al 13 agosto, con “I Malavoglia”, proposto in versione inedita da Pasquale Scimeca (direttore artistico delle Verghiane). Un classico come “Cavalleria rusticana” è, invece, la proposta di Turi Mancuso e Turi Giordano, che hanno rielaborato la celebre opera in prosa e musica (spettacolo in serata unica il 18 agosto). Le rappresentazioni teatrali saranno affiancate da un ciclo di cinematografia verghiana, dal 20 al 26 agosto. Il “Mastro don Gesualdo” di Giacomo Vaccari aprirà la rassegna “Verga sotto le stelle”. Domenica 24 il cartellone degli eventi prevede un tributo al regista Alfredo Mazzone, al quale è dedicata la conferenza che precede il documentario “I luoghi verghiane”. Chiusura riservata a “La Lupa”, del regista Gabriele Lavia.
Ad arricchire l’offerta turistica ci saranno i musei aperti anche di notte e le visite guidate gratuite a cura dell’associazione culturale Vizzini da scoprire. Una “no-stop” di eventi, degustazione di prodotti tipici, spettacoli teatrali e musicali nel centro storico, animerà, infine, la notte tra il 13 e il 14 agosto.

News Correlate