Prove generali all’Expo Gate di Milano per il Cluster Bio-Mediterraneo, in previsione dell’apertura del 1 maggio della grande esposizione alimentare del cibo. Per due giorni all’Expo Gate sono state avviate azioni, degustazioni, incontri per declinare al meglio le grandi potenzialità delle produzioni siciliane che sanno conquistare i mercati per la loro qualità e per la loro biodiversità. E con l’occasione è stato ‘tarato’ il palinsesto per i giorni dell’Expo che prevede la colazione, la fase dei “cooking show”, degli eventi, dello “speak easy” e dell’aperitivo.
In questo format anche la provincia di Ragusa avrà il suo spazio programmando i suoi eventi durante la settimana di pertinenza dal 15 al 21 giugno. Nella due giorni milanese all’Expo Gate c’è stato spazio per la degustazione del cioccolato di Modica, che è stato abbinato al passito di Pantelleria, in un evento di degustazione coordinato dal giornalista Italo Cucci cui ha preso parte anche il sindaco di Modica Ignazio Abbate col direttore del consorzio Nino Scivoletto e la ‘lezione’ del cioccolatiere Enzo Rizza, che si è intrattenuto sulle qualità organolettiche del cioccolato di Modica.
Il coordinatore del cluster Dario Cartabellotta ha deciso di accogliere i nove i progetti presentati dai consorzi iblei che prevedono azioni per Expo ma anche per altre manifestazioni fieristiche. Complessivamente, saranno 257 mila euro a disposizione dei 9 consorzi.