Dopo la Liguria, anche la Sicilia annuncia la propria partecipazione all'interno di Padiglione Italia durante Expo Milano 2015. L'ufficializzazione della partecipazione è arrivata durante il quarto seminario territoriale di progettazione partecipata di 'Casa Italia', che si è svolto a Palermo.
La collaborazione prevede un investimento da parte della Regione di 2 milioni di euro e sarà mirata all'internazionalizzazione e promozione dei rapporti istituzionali dell'isola.
Durante l'Esposizione Universale del 2015 a Milano, la Sicilia sarà protagonista di un fitto calendario di appuntamenti ed eventi organizzati all'interno dei numerosi spazi espositivi di Padiglione Italia in modo da mettere in contatto i propri territori con tutti i Paesi che prenderanno parte al grande evento.
L'accordo sarà firmato nei prossimi giorni da Diana Bracco, presidente di Expo 2015 e commissario generale del Padiglione Italia; Giuseppe Sala, commissario unico per Expo Milano 2015, Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività produttive, e Dario Cartabellotta, assessore regionale alle Risorse agricole e alimentati. Soddisfatta Diana Bracco: "l'intesa di Palermo dimostra che la Sicilia usa Expo 2015 come strumento strategico per lo sviluppo e l'internazionalizzazione della regione, per promuovere e incrementare il turismo nei suoi territori".
Ai lavori era presente anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. "Da mesi – ha affermato – ci stiamo attrezzando per vivere il 2015 in sintonia con la esigenza di promuovere internazionalizzazione e sostenibilità. Nostri obiettivo e strategia sono quelli di avere un ruolo attivo per interagire con l'Expo in modo tale che tutti i settori interessati, possano trarre beneficio da questo importante evento".