mercoledì, 24 Aprile 2024

Tra Sicilia e Toscana nasce il network ‘Terre dal cuore caldo’

Sarà presentata al pubblico di Expo 2015 domani, giovedì 18 giugno alle 14.30, nello spazio cluster Bio Mediterraneo, l’associazione “Terre dal Cuore Caldo” che collega Sicilia e Toscana. La presentazione avverrà nell’ambito di un incontro di studi su come promuovere i territori patrimonio Unesco, in particolar modo i territori vulcanici e  le loro eccellenze produttive. I lavori saranno introdotti da Aurelio Angelini, presidente della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia. 

L’iniziativa “Vulcani, Saperi, Sapori e Stili di Vita” mira  a creare un “percorso di rete” tra territori di origine vulcanica promuovendo le  tradizioni popolari, la cucina e la spettacolare natura di crateri, ceneri, colate e grotte di lava, fumarole e soffioni di vapore.            

L’Associazione “Terre dal Cuore Caldo” ha avuto il battesimo ufficiale, il mese scorso, a Firenze, in concomitanza di Expo 2015, al Forum di presentazione. Il progetto è stato lanciato da Energeo Magazine insieme al Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche della Toscana), la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e l’Associazione Volcanic Wines, che raggruppa tutti i consorzi dei vini ottenuti da suoli vulcanici, le enoteche e i Comuni. 

L’obiettivo è quello di dare impulso a un nuovo circuito turistico nel quale è possibile osservare scenari nuovi e inconsueti. I percorsi geo-turistici, segnalati e sicuri, sono accessibili a tutti a piedi: green ways, tra vallate ricoperte di lava e sassi, foreste di castagni, faggi, pini e prati in fiore lungo i quali si può andare alla scoperta di tutti quei prodotti tipici che poche altre terre possono offrire ai viaggiatori del gusto.

 

News Correlate