Sarà presentata al pubblico di Expo 2015 domani, giovedì 18 giugno alle 14.30, nello spazio cluster Bio Mediterraneo, l’associazione “Terre dal Cuore Caldo” che collega Sicilia e Toscana. La presentazione avverrà nell’ambito di un incontro di studi su come promuovere i territori patrimonio Unesco, in particolar modo i territori vulcanici e le loro eccellenze produttive. I lavori saranno introdotti da Aurelio Angelini, presidente della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.
L’iniziativa “Vulcani, Saperi, Sapori e Stili di Vita” mira a creare un “percorso di rete” tra territori di origine vulcanica promuovendo le tradizioni popolari, la cucina e la spettacolare natura di crateri, ceneri, colate e grotte di lava, fumarole e soffioni di vapore.
L’Associazione “Terre dal Cuore Caldo” ha avuto il battesimo ufficiale, il mese scorso, a Firenze, in concomitanza di Expo 2015, al Forum di presentazione. Il progetto è stato lanciato da Energeo Magazine insieme al Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche della Toscana), la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e l’Associazione Volcanic Wines, che raggruppa tutti i consorzi dei vini ottenuti da suoli vulcanici, le enoteche e i Comuni.
L’obiettivo è quello di dare impulso a un nuovo circuito turistico nel quale è possibile osservare scenari nuovi e inconsueti. I percorsi geo-turistici, segnalati e sicuri, sono accessibili a tutti a piedi: green ways, tra vallate ricoperte di lava e sassi, foreste di castagni, faggi, pini e prati in fiore lungo i quali si può andare alla scoperta di tutti quei prodotti tipici che poche altre terre possono offrire ai viaggiatori del gusto.