venerdì, 19 Aprile 2024

A Cefalù e Santa Venerina seminari formativo per 250 pro loco siciliane

Terzo seminario formativo per le 250 Pro Loco siciliane. L’appuntamento è doppio: oggi, sabato 5 dicembre, all’Hotel Santa Lucia di Cefalù per le associazioni della Sicilia Occidentale, e domenica 6 a Santa Venerina (Casa del Vendemmiatore), per quelle della Sicilia Orientale.

Il via dei lavori è fissato per entrambe le sessioni alle ore 9.30. Nella due giorni  l’attenzione è puntata sulle linee di azione avviate dell’Unpli. A entrambi gli eventi presenzierà il presidente nazionale di Unpli Claudio Nardocci.

Sul fronte nazionale, l’Unpli è impegnata nel progetto Camminitaliani.it con l’obiettivo di sostenere e promuovere tutti i sentieri e i cammini esistenti in Italia; si farà il punto anche sulle altre iniziative a partire dal canale youtube “Memoria immateriale” (un vero e proprio inventario online), sulla raccolta dei patrimoni locali e sulle attività a tutela del dialetto e delle lingue locali.

Sull’asse siciliano, invece, sarà l’occasione per fare il punto sul progetto di promozione turistica “Typical Sicily” e per presentare i progetti in programma per il 2016. Non mancheranno i focus su turismo sociale, fundraising, comunicazione e marketing che saranno tenuti da esperti del settore. 

I lavori oggi saranno aperti dai saluti dei sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina; domenica, invece, il via da sarà dato dal sindaco di Santa Venerina, Silvano Greco.Questo il dettaglio degli interventi previsti:Mauro Giannerelli, vice presidente Unpli nazionale, illustrerà la disciplina delle associazioni di promozione sociale; Maurizio Signorelli, esperto in comunicazione, presenterà le numerose iniziative implementate dal progetto di promozione turistica “Typical Sicily” mentre al docente Luigi Motta spetterà il compito di presentare i principi del turismo sociale e il consulente Leonardo Torrisi tratterà i temi legati agli aspetti giuridici e fiscali nella gestione delle Pro Loco.  I lavori saranno chiusi dal focus sul tema “Prendere decisioni no-profit, in tempo difficili” tenuto da Claudio Nardoci e Antonino La Spina.

News Correlate