E’ già iniziata a Siracusa la nona edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale “Cattedra Edoardo Garrone”, che si terrà fino al 6 dicembre 2014 sul tema “Turismo culturale per lo sviluppo dei territori”.
Sono 20 partecipanti di età compresa tra i 25 e i 35 anni, attentamente selezionati tra gli oltre 300 candidati. Nella classe, ad una significativa partecipazione siciliana, si affiancano studenti provenienti da tutta Italia (Calabria, Liguria, Lazio, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto).
Il corso prevede una formula intensiva in 6 settimane, per 300 ore di didattica, comprensive di lezioni in aula, case histories, escursioni di studio e laboratorio di creazione d’impresa con progettazione di business plan. E anche quest’anno prosegue la collaborazione con l’Università degli Studi di Catania che partecipa attivamente al piano didattico con l’ingresso di propri docenti e riconosce ai partecipanti 12 crediti formativi.
Con l’obiettivo di fornire agli iscritti opportunità concrete per rendersi operativi sul territorio e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, sono confermati anche per quest’anno il laboratorio di progettazione e creazione d’impresa, con esperti del settore, e il Premio “Cattedra Edoardo Garrone”: un contributo di 5.000 euro assegnato per la realizzazione del migliore progetto imprenditoriale tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso.
Grazie alla partnership con il Consorzio del Plemmirio, il Corso si svolge all’interno dell’area del Castello Maniace, sull’estrema punta dell’isola di Ortigia. Una scelta ben più che logistica, che conferma la volontà di arricchire l’offerta didattica di nuove prospettive, dal turismo culturale alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione delle aree marine protette.