Fondazione Archimede: al via l’Anno Accademico tra tradizione e hi-tech
25 Novembre 2025, 11:00
Un ponte ideale che collega la Sicilia orientale a quella occidentale, costruito su competenze tecniche, innovazione digitale e rispetto per la storia. Si presenta con questa visione l’ITS Academy Fondazione Archimede, che venerdì 28 novembre alle 9.30 inaugurerà ufficialmente l’Anno Accademico 2025 nella cornice della Sala Convivia del Grand Hotel Villa Politi a Siracusa.
L’inaugurazione sarà l’occasione per svelare la nuova geografia dell’ITS Archimede, che quest’anno consolida la sua presenza capillare sull’Isola investendo strategicamente sia sulla costa orientale che su quella occidentale. L’offerta formativa 2025 vede infatti l’avvio dei corsi in Hospitality Management non solo nella sede centrale di Siracusa, ma anche a Catania, Milazzo, Giardini Naxos, Palermo, Enna e Modica. Parallelamente, il percorso in Marketing dei Beni e delle Attività Culturali sarà attivo a Siracusa e Palermo.
L’evento vedrà la partecipazione della governance della Fondazione, con il presidente Andrea Corso e il direttore generale Giovanni Dimauro, affiancati dalla comunità studentesca, dal corpo docente e dai rappresentanti dei sistemi aziendali e accademici partner. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Siracusa, Francesco Italia.