Fondazione Archimede, iscrizioni aperte in Turismo e Beni Culturali


L’ITS Academy Fondazione Archimede di Siracusa ha aperto ufficialmente le iscrizioni per il biennio 2025–2027, confermando il suo ruolo di punto di riferimento per la formazione di tecnici specializzati nei settori del turismo, dei beni culturali e della digitalizzazione. In particolare, la sede di Siracusa, cuore pulsante della Fondazione, ospiterà due percorsi di alta specializzazione, fortemente orientati al mondo del lavoro:

Hospitality Management – HOMA: Un corso per formare i futuri manager di hotel, resort e strutture ricettive, con competenze in revenue management, marketing digitale e gestione eventi. Il percorso integra strumenti innovativi per rispondere alle nuove sfide di un settore sempre più attento all’esperienza del viaggiatore.

Marketing dei Beni e delle Attività Culturali – MABAC: Un percorso per chi vuole valorizzare il patrimonio culturale con creatività e metodo. Il nuovo biennio introduce una forte componente tecnologica, con focus su digital storytelling, realtà aumentata e intelligenza artificiale, per formare professionisti capaci di operare in musei, istituzioni culturali ed eventi.

La metà delle attività si svolge direttamente in azienda, con oltre 800 ore di stage, anche all’estero.
I corsi sono cofinanziati con fondi comunitari e risorse PNRR. È previsto solo un contributo di iscrizione di 250 euro, da versare unicamente dopo il superamento delle selezioni.
Sono disponibili borse di studio per studenti pendolari e in base all’ISEE, che supportano anche le esperienze di tirocinio all’estero. Tutto il materiale didattico è gratuito, inclusa la certificazione di lingua inglese Cambridge.

Info e iscrizioni su: www.its-fondazionearchimede.academy

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social