Si terrà a Giarre la gara nazionale degli Istituti Alberghieri in programma fino a sabato 11 maggio. Il contest rientra nel programma per la valorizzazione delle eccellenze del ministero dell’Istruzione e del Merito e premia i migliori studenti italiani in diversi settori: enogastronomia, sala/bar e vendita, accoglienza turistica.
La competizione si terrà presso l’Istituto professionale di Stato per i servizi dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera Giovanni Falcone che lo scorso anno, a Vittorio Veneto, è risultato vincitore. Al contest parteciperanno studentesse e studenti del quarto anno di 26 Istituti provenienti da tutta Italia.
“I 52 Istituti alberghieri dell’Isola si sono sempre distinti nelle diverse manifestazioni nazionali meritando spesso importanti riconoscimenti. Uno degli ultimi, la medaglia d’argento vinta dall’Istituto Francesco Paolo Cascino di Palermo al Trofeo Giovani Mille organizzato dalla Federazione italiana cuochi presso Host Milano”, dice il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro.
“Dopo tanti anni di permanenza del premio in Veneto, siamo riusciti a farlo arrivare al Sud attraverso una nostra studentessa, Rosaria Grasso, che rappresenta l’eccellenza del nostro Istituto”, dice la dirigente dell’Alberghiero Falcone di Giarre, Monica Insanguine.