mercoledì, 17 Luglio 2024

Lezioni al via alla VII Scuola di Alti Studi in Economia Turismo Culturale

Tra i partecipanti al corso a Siracusa anche una di origine cinese e una italiana residente a Londra

Ha preso il via a Siracusa, presso la sede nello storico Palazzo Chiaramonte, la Settima Edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale "Cattedra Edoardo Garrone", dedicata al tema "Turismo culturale per lo sviluppo dei territori".
Nella classe, con una spiccata partecipazione femminile – 19 ragazze e 6 ragazzi – e una provenienza geografica molto variegata, si affiancano studenti da tutta Italia (Toscana, Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Liguria e Sardegna) ad una significativa maggioranza siciliana (12 studenti da tutte le province). Da segnalare infine, la partecipazione di una corsista di origine cinese che vive a Siracusa e di una italiana che risiede a Londra ma che ha deciso di lasciare l'impiego per seguire il corso e tentare di affermarsi lavorativamente in Italia.
"La composizione della classe di questa nuova edizione, così geograficamente variegata e con una forte presenza femminile, conferma la validità di questa iniziativa – ha commentato Paolo Corradi, segretario generale della Fondazione Garrone – In particolare, credo che la presenza per la prima volta di una giovane di origine cinese e di una ragazza residente a Londra che ha deciso di tornare a lavorare in Italia puntando su questo corso, siano la prova della qualità della nostra offerta formativa e culturale che rende la cattedra di Siracusa un modello di assoluto rilievo nel panorama formativo nazionale". 
Il corso, che propone un percorso didattico di alta specializzazione in Management del Turismo Culturale, ha una formula intensiva in 6 settimane, per 220 ore di didattica, comprensive di lezioni in aula, case histories, escursioni di studio e laboratorio di creazione d'impresa con progettazione di business plan. Totalmente gratuito per i 25 partecipanti di età compresa tra 27 e 35 anni, il corso
durerà fino al 24 novembre e si avvarrà della competenza di un corpo docente di esperti e professori dalle migliori università italiane. Inoltre, sono confermati anche per quest'anno il laboratorio di creazione d'impresa e il Premio "Cattedra Edoardo Garrone": un contributo di 5.000 euro assegnato, per lo start-up d'impresa, al migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso.

News Correlate