Al via ciclo di seminari formativi tra San Vito e Taormina

L’Ente bilaterale regionale per il turismo siciliano, Federalberghi e la società di formazione e consulenza Des srl organizzano quattro seminari formativi tra Taormina e San Vito Lo Capo. Relatori saranno Saverio Panzica (aspetti giuridico amministrativi) e Giuseppe Noto (aspetti fiscali).

Il primo seminario su “La disciplina per le strutture turistico ricettive in un quadro comparativo tra la normativa turistica – il Tulps  – il codice civile e la privacy” si svolgerà a Taormina mercoledì 29 novembre dalle 15 alle 19, presso l’NH Collection Hotel in via Circonvallazione mentre a San Vito Lo Capo l’evento si svolgerà venerdì 1 dicembre, sempre dalle 15 alle 19, al Teatro comunale.

Il secondo seminario, dedicato all’avviamento e la conduzione di strutture turistico ricettive aperte al pubblico e locazioni turistiche: alberghi – bed & breakfast – case per vacanze – affittacamere – locazioni turistiche – alla luce del nuovo quadro normativo determinato dall’art. 4 del d.l. n. 50/2017 (tassa airbnb) è in programma a Taormina giovedì 30 novembre dalle 9 alle 13 e a San Vito Lo Capo sabato 2 dicembre sempre dalla 9 alle 13.

I lavori del primo evento formativo verteranno su diversi argomenti: la normativa turistica dello Stato italiano; la normativa turistica regionale; la classifica regionale per l’assegnazione della categoria in stelle per le strutture turistico ricettive; l’imposta di soggiorno; i contratti nel turismo; il codice civile, il TULPS (testo unico leggi di pubblica sicurezza) e la privacy nel contesto dell’attività turistico ricettiva.

Questi invece gli argomenti del secondo seminario: la normativa per le locazioni turistiche: art. 1571 del c.c.; art. 53 del codice del turismo; legge n. 392/1978 e legge n. 431/1998; i diritti costituzionali per la proprietà privata; il potere di accesso in un luogo, da parte di un organo di polizia: poteri e limiti nell’accesso a proprietà privata per l’accertamento di reati ed illeciti amministrativi e penali; la differenza tra il contratto d’albergo e la locazione privata; modalità di notifica degli alloggiati nelle locazioni turistiche; l’imposta di soggiorno; attività saltuaria e attività d’impresa per le locazioni turistiche.

La partecipazione è gratuita. Per partecipare inviare una mail ai seguenti indirizzi: info@ebrts.it – hotelmaster@taohotels.com – saveriopanzica@gmail.com – presidente@aotsanvito.it.

News Correlate