venerdì, 8 Novembre 2024

A Siracusa l’Ostello della Gioventù resta chiuso nonostante restyling

È stato totalmente restaurato ma finora è rimasto chiuso. Per l’Ostello della Gioventù di Belvedere, a Siracusa, di proprietà del Libero Consorzio, si attende ancora il bando di gara attraverso cui affidarne la gestione diretta. Ma a questo punto, la stagione 2016 pare oramai andata.

“Si tratta di un’opera che la nostra circoscrizione e Siracusa tutta aspetta da oltre 20 anni – sottolinea Enzo Pantano, presidente della Circoscrizione Belvedere – e che rappresenta un’occasione fondamentale di rilancio economico legato al turismo perché si trova a pochi passi dal sito archeologico del Castello Eurialo. Su quest’ultimo monumento si sono riaccesi i riflettori dell’amministrazione regionale dopo gli appelli per la sua manutenzione ma certo non basta ripulire dalle erbacce il Castello Eurialo per dare il via a un turismo culturale degno di questo nome: occorrono servizi, cure quotidiane, manutenzione ordinaria e strutture a corredo”.

Il timore, a questo punto, è che lasciare chiusa la struttura potrebbe significare danneggiare il lavoro fatto per rimettere in piedi l’edificio.  

News Correlate