martedì, 24 Dicembre 2024

Al via “Domenica in vigna” nella cantina dell’Ulmo

Tre eventi il 15, 22 e 29 maggio a Sambuca di Sicilia organizzati da Planeta

Tre domeniche dedicate al vino, ma anche a tutto ciò che gli ruota attorno: cultura e piacere di vivere all'aria aperta. La manifestazione "Domenica in vigna" prenderà il via domenica 15 maggio alla Cantina dell'Ulmo di Planeta a Sambuca di Sicilia (Agrigento). Ad organizzarla è l'azienda vinicola Planeta.
Il programma della prima giornata prevede due appuntamenti dedicati al vino e al cibo. Uno è "Planeta dentro il Bicchiere", un workshop su "La Sicilia del vino" con degustazione guidata, a cura di Francesco Pensovecchio, di quattro vini Planeta (alle 11,30 e alle 15, da prenotare all'email [email protected]). L'altro è il laboratorio enogastronomico a cura di "Cronache di Gusto" che questa domenica, alle 11, affronterà il tema "L'arte di tagliare il formaggio".
Le attività culturali prevedono la visita del Country Museum Spazio iter vitis: uno spazio didattico all'aperto sulla vite e sulla vigna. Oppure si potrà vedere la mostra fotografica "Viaggio in Sicilia" con gli scatti della fotografa Shobha che raccontano un viaggio attorno alla Sicilia, da Sambuca a Menfi, da Vittoria a Noto, fino alle pendici dell'Etna. Non mancherà la musica: questa domenica si esibirà Irene Ientile con i "No Hay Problema" che faranno ascoltare sonorità anni ‘50, swing, latin jazz. Inoltre sarà possibile anche visitare la Cantina, insieme con la bottaia, con tour guidati e la spiegazione delle varie fasi produttive e dell'affinamento del vino alle 11, alle 12, alle 14 e alle 15.
Ci saranno momenti dedicati ai più piccoli con giochi campestri, pittura e teatrino delle favole ed "Ecco il Latte!": dalle 11 alle 15,30 un momento ludico-didattico dove assistere alla mungitura di capre girgentane, pecore della Valle del Belice e una mucca con il vitellino.
Infine, ci sarà l'occasione di portare a casa un ricordo gastronomico della giornata grazie a "La spesa in campagna", la vendita diretta di prodotti agricoli freschi di stagione, a cura di Cia e il Wine Shop dove si potrà effettuare la degustazione dei Cru (extra biglietto) e acquistare tutta la gamma dei vini e degli oli Planeta. "È la seconda edizione di questa iniziativa –  afferma Alessio Planeta – ampliata e riempita di nuovi contenuti. Una sorta di piccolo festival di tre domeniche con un programma vario insieme con il Sentiero Natura che rendono l'Ulmo un luogo pieno di sorprese". Il biglietto d'ingresso all'iniziativa è di 10 euro. Informazioni e programma dettagliato on line.

News Correlate