venerdì, 26 Aprile 2024

Enna, intesa Confartigianato-Provincia su albergo diffuso

Inizialmente coinvolti 5 comuni ma si punta a diffusione capillare

Il progetto di “Albergo Diffuso” si fa strada nell'ennese. Confartigianato Enna ha firmato un protocollo d’intesa con la Provincia che mira al coinvolgimento di tutti i comuni. L'intesa è stata firmata alla presenza del presidente della Provincia, Giuseppe Monaco e dell’assessore provinciale al Turismo, Maurizio Campo.
Secondo il presidente provinciale di Confartigianato, Mario Cascio, "è un progetto che rivoluziona il concetto di centro storico e del turismo e potrebbe portare maggiore lavoro alle nostre imprese edili e tutto ciò che ruota intorno all’edilizia”.
Nato da una proposta di legge della Confartigianato Sicilia, presentata in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo locale delle Madonie, il progetto ha come obiettivo quello di promuovere il recupero del patrimonio edilizio, sostenere l’incremento della vocazione turistica e culturale. La Provincia di Enna, la prima in Italia a muoversi con celerità nel progetto, coordinerà la nascita dei soggetti consortili favorendo così la nascita e lo sviluppo del progetto ed insieme alla Confartigianato svolgerà tutte le iniziative affinché la proposta di legge diventi legge. In questa prima fase sono stati individuati cinque comuni della provincia ennese, ma l’obiettivo è coinvolgerà tutti i comuni della provincia. Il prossimo incontro tra Provincia e sindaci è in programma martedì 28 giugno.

News Correlate