In primavera la Sicilia si candida a destinazione ideale per il Garden Tourism


I Ponti di Primavera rappresentano un’occasione imperdibile per scoprire la Sicilia: grazie a una combinazione particolarmente vantaggiosa tra ferie e giorni festivi, chi saprà organizzarsi al meglio potrà godere di ben 32 giorni di vacanza con soli 6 giorni di assenza dal lavoro.

Ed è proprio la primavera il periodo migliore per fare Garden Tourism, trend in espansione che vede i parchi, fioriture, giardini e orti botanici i veri protagonisti della vacanza. Si tratta di una soluzione ideale per i viaggiatori sensibili alla natura, ma anche alla qualità del soggiorno immerso nel verde e a due passi dalle bellezze naturali in fioritura. Anche i dati lo dimostrano: secondo una recente indagine, un italiano su quattro, approfitterà del lungo ponte tra Pasqua e il 1° maggio per concedersi una pausa e staccare la spina dalla quotidianità e tra le mete più ambite c’è proprio la Sicilia, accanto a Veneto e Lazio.

In questo scenario, Emma Villas risponde al crescente desiderio di soggiorni immersi nella natura con un itinerario esclusivo alla scoperta della Sicilia. La regione si conferma una delle mete più ambite del panorama turistico italiano, registrando nel 2024 un vero e proprio boom di visitatori. Secondo i dati del comparto turistico siciliano, gli arrivi hanno sfiorato quota 22,5 milioni, con un incremento dell’8,5%, che sale al +13,5% per le presenze straniere. Particolarmente significativo il successo del settore extralberghiero, in crescita del +16,7%, e il chiaro segnale di una progressiva destagionalizzazione, con un aumento delle presenze tra gennaio e marzo del +23%.

Tra le esperienze più affascinanti di questa primavera, spicca la fioritura dei mandorli nella Valle dei Templi di Agrigento, un evento che trasforma uno dei siti UNESCO più celebri d’Italia in un vero spettacolo per gli occhi. Ogni anno, tra febbraio e marzo, i maestosi templi dorici si stagliano su uno sfondo incantevole di mandorli in fiore, simbolo di rinascita e di una primavera che si annuncia con toni delicati di bianco e rosa.

Per chi desidera vivere la primavera circondato da fioriture davvero spettacolari, Emma Villas mette a disposizione la suggestiva Villa Mulberry, una dimora esclusiva a Sciacca, perfetta per esplorare la bellezza della Sicilia tra mare, natura e relax. Con i suoi 10 posti letto e situata in una tranquilla zona residenziale a pochi minuti dal mare e dal centro di Sciacca, Villa Mulberry vanta una posizione strategica per poter esplorare non solo la Valle dei Templi, ma anche le bellezze della costa siciliana, dai borghi marinari alle spiagge dorate.